fbpx

Chi Siamo

L’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo (Italian Constructive Media Association) nasce con lo scopo di ricercare, verificare e diffondere un’informazione più equilibrata e costruttiva attraverso attività editoriali, culturali e formative.

Art.2 – L’Associazione intende favorire la diffusione di best practice in ambito di giornalismo costruttivo, ovvero innovare il mondo dell’informazione attraverso lo sviluppo di metodi e parametri che portino gli addetti ai media, i giornalisti, i comunicatori, gli editori, ad inserire all’interno della normale attività redazionale aspetti più costruttivo-propositivi e maggiormente focalizzati sulle soluzioni.

 

L’associazione svolge principalmente tre tipi di attività (art.3):

  • formazione e consulenza destinata agli addetti ai media, quali giornalisti, aspiranti pubblicisti, redattori, comunicatori, editori, attraverso corsi di formazione, sia on-line sia dal vivo
  • incontri ed eventi destinati al pubblico per far conoscere il giornalismo costruttivo e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diversi modi di comunicare le notizie
  • editoriale, destinata sia agli addetti ai media, con contenuti più tecnici e specifici, sia al pubblico in generale con la pubblicazione di contenuti di giornalismo costruttivo.

Il nostro lavoro è rivolto principalmente a due target: gli addetti ai media (giornalisti, aspiranti pubblicisti, editori, comunicatori…) e i “consumatori di notizie“, ovvero il pubblico indistinto che si informa ogni giorno tramite i mass-media, a partire dai fatti di più comune attualità.

Chiunque può iscriversi all’associazione e partecipare attivamente al nostro lavoro, frequentare i nostri corsi per capire come adottare nel proprio lavoro redazionale questo innovativo approccio nel metodo di analisi e scrittura delle notizie, o partecipare ai nostri eventi, creati per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diversi modi di comprendere le notizie e distinguere un giornalismo ben fatto, rigoroso, puntuale e con spirito costruttivo, da quello più veloce, impreciso, sensazionalistico e spesso allarmista, e dunque più consumistico.

Consiglio Direttivo

Silvio Malvolti
fondatore e presidente
Fondatore, nel 2001, del progetto editoriale BuoneNotizie.it e dell’omonima Associazione nel 2004, è stato pioniere in Italia di un’informazione positiva e rispettosa. Ha maturato esperienze nel campo editoriale collaborando con RCS, IlSole24ORE ed Edicola Italiana. I suoi progetti sono stati premiati da Apple, la Presidenza della Repubblica e molti altri.

Veronica Tarozzi
giornalista pubblicista
Laureata in Mediazione Linguistica. Dedita al volontariato in organizzazioni che si occupano di diritti umani, sostenibilità e cambiamento sociale, da giornalista indipendente scrive prevalentemente su queste tematiche. È tutor per i corsi di formazione dell’Associazione.

Florinda Ambrogio
aspirante giornalista
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con specializzazione in Scienze Forensi, è aspirante giornalista pubblicista e scrive di cronaca e di crescita personale. Tra le prime corsiste del nostro programma formativo oggi è diventata tutor per i corsi di formazione dell’Associazione.

Comitato Etico

Mariagrazia Tagliabue

Esperta del mondo no-profit, Mariagrazia è stata nel Consiglio Direttivo per molti anni e oggi dedica con passione parte del suo tempo alla nostra Associazione. Vive a Bruxelles dove lavora per ATEE (Association for Teacher Education in Europe).

 

Gli obiettivi della nostra Associazione sono molto ambiziosi. Ve li sveleremo poco per volta. Il calendario dei corsi e degli eventi saranno presto pubblicati su questo sito.

Noi ce la metteremo tutta, ma per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del supporto da parte di tutti: addetti ai media e semplici lettori. Sostienici con una donazione.

Scarica qui il nostro Statuto.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.