Redazione
La redazione è composta dai nostri associati. Vuoi scrivere anche tu un articolo sul tema del giornalismo costruttivo? Contattaci e scopri come si fa!
Il 13 giugno 2023 si è aperta la IX edizione del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, organizzato dall’Associazione Culturale Leali delle Notizie. All’interno del festival, la II edizione del Premio Leali Young per aspiranti giornalisti a cui sono state assegnate le borse di studio dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.
Il concorso è dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni per incentivarli a intraprendere l’attività giornalistica e promuoverne l’inserimento nella professione. Costanza Oliva in collaborazione con Matteo Negri, Elvis Zoppolato e Lorella Lombardo sono i vincitori di questa edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, giornalista scomparsa nell’agosto del 2021, impegnata nella lotta al precariato dei giornalisti e nella difesa dei loro diritti, ed ex vice-presidente dell’Associazione Leali delle Notizie.
Oltre a ricevere un premio in denaro di 500 euro ciascuno e una targa di riconoscimento dall’Associazione Leali delle Notizie, i vincitori hanno ricevuto una borsa di studio di 1.000 euro dall’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, fondata da Silvio Malvolti, realtà che ospita un percorso di formazione online per diventare giornalisti pubblicisti e specializzarsi nell’ambito del giornalismo costruttivo: i vincitori avranno infatti la possibilità di seguire i corsi proposti, oltre a imparare da professionisti del settore ed essere seguiti da un tutor durante i corsi.
Il percorso formativo ha un programma didattico esclusivo fondato su tre pilastri, teoria, pratica e tutorship, per fornire tutte le competenze e sfruttare le opportunità per lavorare in modo profittevole nel settore dell’informazione. A questo proposito Silvio Malvolti sottolinea che “smettere di imparare è come smettere di crescere“, e crede fermamente che, solo continuando a formarsi, i giornalisti potranno coltivare il proprio talento sviluppando le proprie competenze e conoscenze, colmando eventuali lacune sia teoriche che pratiche, professionalizzandosi.
Costanza Oliva e Matteo Negri (nella foto) sono stati premiati per il loro articolo “Noi in fuga dal Salvador”. Elvis Zoppolato invece ha vinto nella categoria podcast e prodotti web con un reportage sull’isola greca di Lesbo: “Lesbo è ancora un’Alcatraz per migranti”. Infine, Lorella Lombardo si è aggiudicata il primo posto della sezione reportage con “Gli invisibili della notte”.
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.