fbpx

Presidente e Fondatore

Silvio Malvolti, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, nel 2001 passa dal mondo informatico (dove ha lavorato per alcune multinazionali come Nokia, KPMG e Mitsubishi Electric) a quello dell’editoria per realizzare un sogno: cambiare il mondo dell’informazione per cambiare la visione del mondo.

Nel 2001 crea BuoneNotizie.it, testata di cui è editore, prima distribuito in edicola, poi free-press, poi online, per divulgare un modello di informazione costruttivo e sostenibile.

Nel 2004 costituisce l’associazione culturale “Buone Notizie” (ridenominata nel 2018 in Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo) con lo scopo di aggregare persone e realizzare attività formative, culturali ed editoriali e dare così concretezza ai suoi progetti.

Con il boom dei nuovi media, nel 2012, fonda la start-up innovativa Buone Notizie Communication Farm per la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli di business per il settore dell’editoria digitale, sempre basati sul giornalismo costruttivo. I suoi progetti vincono competizioni importanti come StartCup Lombardia e Working Capital e vengono premiati, tra gli altri, da Apple, IlSole24ORE, e la Presidenza della Repubblica.

Durante il suo percorso professionale ha lavorato per l’agenzia di stampa AGR di RCS, IlSole24ORE e per Digital Magics al progetto Edicola Italiana.

È stato membro del Consiglio Direttivo di USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e dello Steering Committee di ANES Digital (Associazione Nazionale Editoria Specializzata).

Iscriviti alla Newsletter

Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.