Presidente e Fondatore
Silvio Malvolti, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, nel 2001 passa dal mondo informatico (dove ha lavorato per alcune multinazionali come Nokia, KPMG e Mitsubishi Electric) a quello dell’editoria per realizzare un sogno: cambiare il mondo dell’informazione per cambiare la visione del mondo.
Nel 2001 crea BuoneNotizie.it, testata di cui è editore, prima distribuito in edicola, poi free-press, poi online, per divulgare un modello di informazione costruttivo e sostenibile.
Nel 2004 costituisce l’associazione culturale “Buone Notizie” (ridenominata nel 2018 in Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo) con lo scopo di aggregare persone e realizzare attività formative, culturali ed editoriali e dare così concretezza ai suoi progetti.
Con il boom dei nuovi media, nel 2012, fonda la start-up innovativa Buone Notizie Communication Farm per la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli di business per il settore dell’editoria digitale, sempre basati sul giornalismo costruttivo. I suoi progetti vincono competizioni importanti come StartCup Lombardia e Working Capital e vengono premiati, tra gli altri, da Apple, IlSole24ORE, e la Presidenza della Repubblica.
Durante il suo percorso professionale ha lavorato per l’agenzia di stampa AGR di RCS, IlSole24ORE e per Digital Magics al progetto Edicola Italiana.
È stato membro del Consiglio Direttivo di USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e dello Steering Committee di ANES Digital (Associazione Nazionale Editoria Specializzata).
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.