Redazione
La redazione è composta dai nostri associati. Vuoi scrivere anche tu un articolo sul tema del giornalismo costruttivo? Contattaci e scopri come si fa!
Il prossimo 9 e 10 novembre Pechino accoglierà per la prima volta i maggiori esperti mondiali di giornalismo costruttivo presso la CASS (Chinese Academy of Social Sciences), l’Accademia Cinese di Scienze Sociali, il più prestigioso think tank dell’intero continente asiatico, secondo la rivista americana Foreign Policy.
Esperti e studiosi di fama mondiale in questo specifico ambito si confronteranno di fronte a editori e broadcaster, per presentare e analizzare le varie prospettive con cui è già stato adottato l’approccio del giornalismo costruttivo in Cina e nel resto del mondo, incoraggiando discussioni e scambi di idee.
Tra gli ospiti del forum non mancherà Silvio Malvolti, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, riconosciuto tra i maggiori esperti del settore, unico italiano presente all’evento internazionale. Malvolti, oltre a tenere il discorso di incoraggiamento per agli studenti dell’Accademia, presenterà l’evoluzione dei modelli di business da lui sperimentati a partire dal 2001, anno della nascita di BuoneNotizie.net (poi BuoneNotizie.it), primo esperimento italiano di quello che oggi viene definito appunto giornalismo costruttivo.
La testata giornalistica online BuoneNotizie.it è stata la piattaforma sperimentale di questo innovativo approccio, volto a raccontare l’attualità in maniera meno ansiogena, più bilanciata, e orientata alle soluzioni, mutando più volte linea editoriale (optando per un periodo anche per il cosiddetto giornalismo positivo, oggi abbandonato) e cambiando modelli di business: dal digitale al cartaceo, passando dalle edicole alla free-press, e poi dall’online al magazine digitale per tablet fino all’aggregatore di notizie per smartphone, aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti tra cui quelli di Apple, del Sole24ORE e della Presidenza della Repubblica Italiana.
Come già anticipato a settembre, tra i contributi che saranno accolti, si parlerà di:
Gli argomenti della conferenza saranno selezionati per la pubblicazione in un numero speciale di Journalism and Communication.
L’evento è interamente sponsorizzato dalla Chinese Academy of Social Sciences ed è co-organizzato dall’Istituto di Giornalismo e Comunicazione della CASS e dal network televisivo Suzhou Broadcasting System.
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.