Ci avviciniamo alla fine del 2018 ed è tempo di resoconti. Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 6 mesi di vita.
Dopo una lunga gestazione (era settembre 2017 quando prese lentamente forma l’idea di una associazione che si occupasse, anche in Italia, della divulgazione del giornalismo costruttivo) è tempo di tirare una prima riga.
Lo scorso marzo stava cominciando a prendere forma questa nuova avventura, dagli obiettivi ambiziosi e dall’esito incerto, con i due eventi di presentazione organizzati a Roma e a Milano, da cui è nata l’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo. Una sfida in un settore tutt’altro che facile come quello dell’editoria e del giornalismo, in un Paese che non gode della migliore reputazione in questo campo.
In quella occasione ho avuto l’opportunità di conoscere ed entrare in contatto con persone straordinarie. E’ stato proprio insieme ad alcuni di loro (i primi associati!) che a fine maggio abbiamo dato formalmente vita all’Associazione, la prima e unica organizzazione per la formazione e la diffusione del giornalismo costruttivo in Italia!
Di cosa si tratta? E’ un’associazione non-profit con cui intendiamo dialogare con istituzioni, enti, editori, giornalisti e i professionisti dei media su come questa nuova forma di giornalismo possa davvero rappresentare un cambiamento dall’impatto davvero enorme, non solo per i lettori e tutti coloro che usufruiscono delle notizie, ma anche per il business dell’editoria e la professione del giornalismo: grandi testate come la BBC, New York Times, le tv di stato danese DR e norvegese NRK, grazie a questo nuovo approccio, hanno già recuperato l’audience persa in tanti anni di cattiva informazione.
Vogliamo provarci anche noi. Prima dell’estate abbiamo avviato un proficuo dialogo con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia che ha inserito il corso di giornalismo costruttivo tra quelli accreditati per la formazione continua. Il corso è stato replicato a ottobre all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e prossimamente sarà disponibile anche in altre regioni.
In questi mesi abbiamo inoltre presentato i nostri progetti agli studenti universitari (all’Università di Lecce è stata presentata la prima tesi in Italia sul giornalismo costruttivo) e abbiamo progettato il primo grande evento che si terrà nel 2019, patrocinato dall’Università degli Studi dell’Insubria e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Ti abbiamo incuriosito? Se la risposta è sì, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato! Ti informeremo presto con altre importanti novità e ti coinvolgeremo per renderti protagonista di questo importante cambiamento che trasformerà il mondo del giornalismo e dell’informazione!
Nel frattempo facci sapere cosa pensi di questo sito e del lavoro che stiamo portando avanti. INSERISCI UN COMMENTO QUI SOTTO! I tuoi suggerimenti ci saranno utili per migliorare.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.
Fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, è impegnato sin dal 2001 per contrastare l’enorme mole di notizie negative. Ha fondato BuoneNotizie.it, testata premiata da Apple, la Presidenza della Repubblica e molti altri, e maturato esperienze in RCS e IlSole24ORE.
di Bruno Di Gioacchinopubblicato il 15 dicembre 2018
Auspico che la passione per il giornalismo e l’etica professionale risorgano anche nel nostro Paese dove sono, oggi, umiliate e svergognate dalla stragrande maggioranza degli addetti del settore !
Auspico che la passione per il giornalismo e l’etica professionale risorgano anche nel nostro Paese dove sono, oggi, umiliate e svergognate dalla stragrande maggioranza degli addetti del settore !