Redazione
La redazione è composta dai nostri associati. Vuoi scrivere anche tu un articolo sul tema del giornalismo costruttivo? Contattaci e scopri come si fa!
Il giornalismo costruttivo è un’opportunità. Non vuole essere l’alternativa al giornalismo che definiamo tradizionale, quello conosciuto fino a qui. Si tratta, invece, di una nuova attitudine, un nuovo modo di condurre la professione giornalistica.
Quando si sceglie la professione del comunicatore -e del giornalista nello specifico – solitamente si è spinti dal desiderio di rappresentare la realtà, di informare il lettore, di essere al servizio della comunità per raccontare storie. L’entusiasmo è così alto che spesso si sente parlare di “vocazione” rivolgendosi a una professione che richiede una lunga gavetta e l’immersione totale nella realtà. Un giornalista non è un professionista attivo solo in una fascia oraria, un giornalista è sempre al lavoro, ha sempre uno sguardo verso ciò che accade intorno a sé, ascolta e osserva per trarre ispirazione dall’esistenza.
Una professione straordinaria che oggi ha la necessità di rivalutarsi. Gli anni, i fatti storici, le dinamiche editoriali hanno “sporcato” l’entusiasmo, modificato lo sguardo alla realtà e spinto il giornalista a una visione meno completa della realtà. Noi giornalisti siamo stati educati a mettere in risalto il lato più triste delle storie senza possibilità di uscita perché – si dice – è ciò che fa notizia.
Ma è davvero così?
Noi siamo convinti di no. Non è così. Il lettore ha necessità di una nuova rappresentazione della realtà in cui vive. Per il giornalista, invece, è arrivato il momento di far rivivere quell’entusiasmo costruttivo che lo ha spinto a scegliere la professione.
Durante i corsi di formazione che teniamo ai giornalisti accade spesso di ricevere ringraziamenti perché abbiamo aiutato i partecipanti a recuperare il valore della professione. Qualcuno, in questi ultimi anni di corsi, ci ha detto che dopo aver assistito a un nostro corso sul giornalismo costruttivo ha riscoperto il motivo per cui aveva scelto – giovanissimo – di fare il giornalista.
Questo è il valore umano su cui amiamo porre la nostra attenzione. Recuperare l’entusiasmo, il valore, la scelta. Perché il giornalista non rappresenta semplicemente la realtà, il giornalista guida il lettore verso una visione.
[maxbutton id=”1″ url=”https://www.giornalismocostruttivo.com/associati/” text=”Cosa puoi fare subito” ]
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.