Redazione
La redazione è composta dai nostri associati. Vuoi scrivere anche tu un articolo sul tema del giornalismo costruttivo? Contattaci e scopri come si fa!
Si è appena concluso il primo evento dedicato al giornalismo costruttivo, il primo importante evento organizzato dalla nostra associazione, l’unica in Italia impegnata specificamente nella divulgazione, nella formazione e nella realizzazione di progetti editoriali finalizzati a rendere le notizie meno ansiogene, più veritiere, più utili e, dunque, più costruttive.
Una disamina sotto forma di spettacolo di uno dei problemi che affligge la nostra società più di quanto possiamo immaginare: la distorsione delle notizie causata da modelli di business obsoleti e legati alla rincorsa ad ogni costo degli ascolti e delle copie.
Silvio Malvolti, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, ha illustrato la genesi e gli effetti del problema, ha spiegato come un approccio più costruttivo nei fatti raccontati dai media possa restituire all’informazione il suo ruolo originario, che non è quello di vendere copie e fare ascolti, ma informare correttamente le persone, senza trucchi.
Durante l’evento è intervenuto via Skype Roberto Basso, esperto di comunicazione, ex-portavoce del Ministero dell’Economia e co-autore con Dino Pesole, giornalista del Sole24ORE, del nuovo libro “L’Economia percepita”, che ha spiegato come il nostro modello di informazione ha influito sull’economia e sulla politica, nel nostro Paese e nel resto del mondo.
Sono inoltre intervenuti Francesco Facchini, giornalista e docente di mobile journalism, illustrando la necessità di rompere completamente l’attuale modello di informazione, ormai morto e defunto, sostituito dalle moderne tecnologie, come quelle mobile che oggi già consentono un enorme risparmio di tempo e investimenti, e dai nuovi approcci, come il giornalismo costruttivo appunto.
Infine, Gregorio Mancino, fondatore di Movimentart e artista affermato, ha realizzato sul palco un’opera d’arte che ha donato all’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo e che è stata assegnata a uno dei presenti tramite estrazione. Greg, questo il suo nome d’arte, ha speso la sua vita per portare gioia e colore dove ce n’era bisogno, in luoghi come gli ospedali, gli orfanotrofi, e nei luoghi simbolo, come il Muro del Pianto in Palestina e i villaggi in Africa. Un messaggio simbolico, oltre che un’opera d’arte, affinché l’informazione torni ad essere portatrice di buone notizie e non solo di tragedie.
Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo nuovo corso, in particolare ad Ave Matilde Ponzielli, membro del nostro comitato etico, che ha dedicato al successo di questo evento tempo, risorse e impegno oltre ogni ragionevole limite, al team (Martina Fragale, Alessia Marsigalia, Giulia Cananzi, Dario Portaccio), all’organizzazione di Standout, e naturalmente a tutti coloro che hanno partecipato con curiosità ed interesse.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi eventi!
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.