Anche in Cina c’è chi si sta occupando di giornalismo costruttivo. Si tratta di Yin Le, docente e direttore del Global Media & Cultural Soft Power Laboratory – Media Study Center – The Institute of Journalism and Communication della CASS, acronimo di Chinese Academy of Social Science di Pechino. Yin Le, insieme all’Istituto di Giornalismo e Comunicazione dell’Accademia, sta organizzando il “CASS Social Science Forum 2019 – Constructive Journalism: Theory and Practice”.
L’appuntamento si terrà dal 9 al 10 novembre 2019. In quell’occasione saranno invitati esperti e studiosi di fama mondiale, tra cui il fondatore dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, Silvio Malvolti, che discuteranno e analizzeranno i problemi e le sfide di questo nuovo modo di fare giornalismo. L’obiettivo del forum è quello di incoraggiare un cambiamento nel mondo del giornalismo e raccogliere esperienze sul campo.
Tra le tematiche che saranno affrontate, vi saranno:
- concetti e teorie sul giornalismo costruttivo;
- pratiche di giornalismo costruttivo adottate a livello mondiale;
- il ruolo dei media dominanti in un ambiente di post-verità;
- il rapporto tra giornalismo costruttivo e lo sviluppo sociale;
- il futuro del giornalismo.
Un nuovo vento soffia anche in Asia. Un vento di cambiamento che parte da una delle espressioni più autentiche della democrazia che si possa definire tale: il giornalismo. E, per di più, delle soluzioni.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.