Redazione
La redazione è composta dai nostri associati. Vuoi scrivere anche tu un articolo sul tema del giornalismo costruttivo? Contattaci e scopri come si fa!
“Gli italiani credono di avere un’economia simile alla Grecia, quando in realtà quest’ultima ha un Pil equivalente più o meno alla sola Lombardia. L’Italia è la seconda manifattura d’Europa e una delle prime dieci economie mondiali, ma più di un italiano su 7 non lo sa.
Rispetto alla popolazione: gli over 65 attualmente rappresentano il 22% della popolazione totale, ma per l’opinione pubblica italiana corrispondono al 48% del totale.
L’età media è 45 anni, ma gli italiani pensano che sia di 59. La distorsione nell’ambito economico e demografico si può in parte spiegare come esagerazione di fatti reali come la crisi economica, la precarizzazione del lavoro e l’invecchiamento della popolazione.
Ma ciò che lascia profondamente perplessi è invece la differenza tra realtà e percezione nell’ambito della sicurezza…”
Questo è un estratto dell’articolo di Francesco Nasi riportato su The Vision che ha raccontato in modo efficace uno dei danni sociali causati dall’errata percezione della realtà attraverso i media.
Ecco perché siamo impegnati nella divulgazione di un giornalismo più costruttivo: per raccontare i fatti in modo più vicino alle realtà con l’aiuto di dati e statistiche…
Leggi l’articolo integrale su TheVision.com…
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.