Scrivere una storia in chiave costruttiva è una scelta che parte dalle domande. Quelle che ci vengono date in dote quando scegliamo di diventare professionisti dell’informazione. Come le usiamo, le domande, determina il risultato di un nostro articolo. Guardiamo al problema o alla soluzione?
Nel momento in cui abbiamo in mano una storia da raccontare compiamo una serie di scelte. Motivo per cui siamo convinti che l’obiettività non esista. Chi scrive, anche un giornalista, è sempre dentro la storia. Ne sceglie il focus, i dettagli, l’inizio, la fine, il taglio, il messaggio. Naturalmente sceglie anche le domande da porsi durante la raccolta di informazioni e la stesura del pezzo.
Quali sono le domande che guidano chi scrive verso la costruzione di una storia volta alla soluzione? Di seguito ne abbiamo selezionate 10.
- La storia racconta la causa di un problema sociale? Questa domanda vale soprattutto se il problema è poco conosciuto e richiede una spiegazione approfondita che consenta di fornire anche le opportunità disponibili.
- La storia propone una risposta al problema? Se nel corso del proprio articolo non viene proposta almeno una soluzione allora ciò che stiamo producendo non è un articolo costruttivo.
- La storia entra nel merito della soluzione fornendo dettagli? Come fare. Questo deve essere il focus di una storia costruttiva. Come si arriva alla soluzione? Chi sono le persone che hanno già fornito delle opportunità sullo stesso tema.
- L’approccio alla soluzione è il tema centrale dell’articolo? Non è sufficiente indicare una possibile soluzione al termine del racconto. Fondamentale è, invece, costruire la storia intorno alla soluzione.
- Esistono dei risultati già ottenuti precedentemente? Le famose case history che ci consentono di raccontare l’esperienza dei vincitori partendo anche dalle difficoltà. Essere pratici, concreti e propositivi è la chiave.
- La storia porta attenzione anche ai limiti della possibile soluzione? Nulla può essere perfetto, nemmeno una soluzione studiata. In un articolo di giornalismo costruttivo è importante raccontare anche i costi da sostenere, le difficoltà e i limiti di una soluzione possibile. L’obiettivo dell’articolo è fornire contenuti concreti senza illudere.
- Quale può essere la lezione che porta con sé la storia? Ogni lettore trae ispirazione da ciò che legge. Raccontare gli insegnamenti di una vicenda raccontata, di un’esperienza o di un percorso è una forma di rispetto del lettore.
- Siamo certi che la storia non sia una semplice “buona notizia”? La realtà è costellata di grandi storie che se non vengono raccontate bene rischiano di diventare tutte zucchero e miele. Un articolo non deve solo fare stare bene, deve mostrare una visione futura. Più costruttivo, meno positivo.
- Ci sono abbastanza dettagli forniti da esperti? Raccontare coinvolgendo le persone esperte: questo occorre fare per essere credibili e utili. Chi possiamo coinvolgere nel nostro articolo costruttivo?
- La nostra storia è troppo celebrativa? Anche in questo caso il riferimento è alle storie positive che rischiano di mitizzare alcuni personaggi. Non perdiamo mai l’attenzione su come le persone risolvono i problemi e come possono fornire ispirazioni utili e insegnamenti concreti al lettore.
Iscriviti alla Newsletter
Iscriverti alla nostra Newsletter ti darà l’opportunità di ricevere contenuti esclusivi pensati per te, comunicazioni, segnalazioni di eventi e indicazioni su come tornare ad avere un buon rapporto con l’informazione.